Centro di eccellenza Dentsply Sirona

La nostra clinica è stata selezionata dalla Dentsply Sirona, azienda leader mondiale nel settore odontoiatrico, come centro di eccellenza Dentsply Sirona per la formazione all'utilizzo dei loro prodotti.

Centro Dentsplay Sirona
Tc Cone Beam

TC Cone Beam

Attraverso l’acquisizione delle immagini radiologiche per mezzo della TC Cone Beam è possibile con l’utilizzo di software dedicati, simulare il posizionamento degli impianti (radici artificiali) valutando correttamente le strutture anatomiche vicine delicate e sensibili.

Questo permette una progettazione chirurgica ed anche protesica molto accurata e non approssimativa.

Cerec © Chair Side

Possiamo trovare inoltre un sistema Cerec © Chair Side che attraverso l’utilizzo della tecnologia Cad Cam e l’ausilio dell’impronta ottica digitale consente la realizzazione di manufatti altamente estetici e funzionali.

L’impronta ottica può sostituire in tanti casi l’impronta convenzionale con le paste da impronta che possono dare quel senso di soffocamento e stimolo al vomito. Inoltre grazie alla progettazione con un software dedicato prima, ed alla produzione del manufatto con una macchina a controllo numerico per sottrazione dopo, è possibile realizzare Corone, Intarsi, Faccette e piccoli ponti spesso in poche ore.

Il sistema di produzione a controllo numerico permette l’utilizzo di materiali diversi ottenuti per produzione industriale certificata, di nuova concezione ma soprattutto estetici.

Cerec chair side
Sterilizzazione

Protocollo di sterilizzazione

Il protocollo di sterilizzazione che viene attuato nel nostro studio,  permette attraverso l'attuazione delle linee guida emanate dal Ministero delle Sanità,  la sicurezza che gli strumenti usati siano sterili per eliminare il rischio di infezioni crociate, cioè tra un paziente e l'altro.

Al termine di ogni seduta ogni strumento utilizzato che non sia monouso, viene :

  • decontaminato in un bagno disinfettante 
  • inserito in una lavastrumenti ad ultrasuoni per un ciclo di detersione ed asciugatura 
  • imbustato e sigillato 
  • inserito in un'autoclave a vapore che in presenza di vuoto raggiunge una temperatura di 134 gradi assicurando l'annullamento di ogni tipo di carica batterica.

La sigillatura delle buste garantisce il mantenimento delle sterilità per un lungo periodo di tempo fino all'utilizzo degli strumenti.

L'intero ciclo di sterilizzazione viene controllato con periodicità attraverso l'utilizzo di test fisici, chimici e microbiologici.
Inoltre la tracciabilità (nr. Ciclo e lotto) delle sterilizzazioni degli strumenti permette di avere un ulteriore controllo delle procedure.
 

Sala chirurgica

La presenza di una sala operatoria dedicata alla chirurgia orale garantisce inoltre la possibilità di eseguire interventi in sedazione cosciente e le migliori condizioni di disinfezione e sterilità intraoperatoria requisito fondamentale per l’esecuzione corretta di interventi chirurgici.

Sala chirurgica
Ozono

Ozono

L’ozonoterapia è una tecnica che combina le proprietà dell’ozono medicale con quelle dell’ossigeno, per favorire una migliore circolazione del plasma in tutti i tessuti, rafforzare i sistemi di difesa dell’organismo e ottenere benefici dal punto di vista analgesico, antinfiammatorio e battericida.
Noto per le sue proprietà antimicrobiche e disinfettanti, l’ozono ha trovato di recente interessanti applicazioni in campo medico ed odontoiatrico.

Grazie al suo potere ossidante è in grado di danneggiare la membrana e la parete cellulare dei microrganismi in modo più rapido rispetto ad altri disinfettanti che devono prima penetrare la membrana cellulare per poter poi agire. Esso esplica velocemente la sua attività antimicrobica, evita pertanto lo sviluppo del processo infiammatorio favorendo quindi la guarigione a livello cellulare.

I campi di applicazione possono essere molteplici dalla disinfezione delle tasche paradontali e delle cavità dentali dove è stata rimossa la carie, alla pulizia dei canali radicolari ed al trattamento dei processi infiammatori, disinfezione e guarigione delle ferite nel post operatorio e post estrattivo. Determina una riduzione dell’edema, della sintomatologia nel trattamento di afte orali, lesioni da herpes, candidosi orale, ecc.

Sedazione cosciente

L' Analgesia è una tecnica da anni ampiamente diffusa negli Stati Uniti, In Canada e diversi paesi europei. La somministrazione controllata di ossigeno e protossido d’azoto per via inalatoria, induce un senso di rilassatezza, riducendo la carica emotiva, la percezione del dolore e lo stato ansioso, aumentando la trattabilità del paziente e facilitandone la collaborazione con il medico, mantenendo tuttavia inalterati i riflessi tutelari.

È bene ricordare che la sedazione non produce effetti collaterali e presenta solo generiche controindicazioni. E’ indicata sopratutto nei pazienti che hanno paura del dentista nei bambini e generalmente nei soggetti parzialmente collaboranti. Inoltre la somministrazione del protossido d’azoto riduce il riflesso del vomito e le secrezioni salivari.

sedazione coscente